Santuario del Sacro Cuore di Gesù, Rosolini

SANTUARIO DEL SACRO CUORE

Il Santuario del Sacro Cuore di Gesù è uno dei maggiori luoghi di culto della Sicilia sud orientale, meta di devozione per pellegrini da ogni parte d’Italia. È ubicato nella parte alta della città, tra le viuzze strette del popoloso rione. La fondazione del Santuario del Sacro Cuore è legata alle vicende umane e spirituali di Madre Carmela, al secolo Carmela Aprile nata il 5 aprile 1878 a Rosolini. In origine il luogo di culto era l’umile dimora di via Toselli della giovane vedova. La storia ha inizio quando la donna acquista da un venditore ambulante un modesto quadro del Sacro Cuore di Gesù e la stampa ottocentesca si rivela dotata di poteri taumaturgici.

Il culto per il Sacro Cuore è aumentato negli anni, e ora in quel luogo sorge un Santuario. Esso è legato ai prodigi del quadro miracoloso raffigurante il “Sacro Cuore di Gesù” che tramite la “Serva di Dio Madre Carmela Aprile” è stato protagonista di numerosi miracoli e prodigi, meta di devoti, di bisognosi, di peccatori che offrivano doni ed invocavano grazie.

Nel 1958 il Santuario ebbe la sua sistemazione canonica nell’Ordine della Visitazione Santa Maria, si accrebbe tanto da accogliere anche giovani orfanelle. Il quadro del Sacro Cuore si venera sull’altare dell’antica abitazione e la nuova costruzione, decorata con un ciclo pittorico dell’artista Pippo Ognibene ed impreziosita da un gruppo scultoreo dell’artista Iano Lauretta, continua ad accogliere le preghiere dei devoti.

Il Santuario si divide in due parti: Chiesa e Convento del Sacro Cuore. La moderna Chiesa del Sacro Cuore è stata progettata nel 1979 dall’architetto Giuseppe Condorelli. La festa religiosa viene celebrata l’ultima domenica di settembre con grandissima partecipazione sin dalle primissime ore del mattino con pellegrinaggi e doni votivi tra cui la devozione di vestirsi con l’abito religioso creato da Madre Carmela quale ringraziamento per una grazia ricevuta.